L’Azienda nacque da Luigi Verlicchi, che nel gennaio del 1943, cominciò l’attività di cementista in un garage in affitto. In quel momento la guerra fascista, iniziata nel 1940, aveva assorbito tutte le persone abili al lavoro. Luigi ebbe da un amico una commissione per una recinzione lunga circa 200 metri, realizzata con una barriera di cemento moderna, per quei tempi una vera novità.
Fu necessaria la presenza dei figli, Marcello di 13 anni e Agide di 11. L’inizio fu arduo e problematico; lavorare anche sotto i bombardamenti comportava difficoltà maggiori.
Col tempo, riuscito a conquistare la fiducia dei clienti, l’attività crebbe, diventando una bella realtà. Cessata la guerra e trasferita l’impresa, si riprese il lavoro con tanti sacrifici. Arrivati gli anni ’80, anche i nipoti Stefano e Paolo iniziarono a lavorare in azienda.
Oggi si cerca di proporre sempre nuove soluzioni e innovare il prodotto sulla base delle esigenze normative e personali di ogni cliente.
Da sempre la famiglia Verlicchi è stata ed è presente nelle varie fasi della lavorazione suddividendo i compiti tra i membri in modo da assicurare una presenza costante in ogni attività, sia a livello gestionale che operativa, mettendosi a disposizione della committenza, degli organi di controllo o dei tecnici coinvolti. L’esperienza di oltre 70 anni di presenza sul mercato e la serietà sono inevitabilmente sinonimo di attendibilità, correttezza e coscienziosità, oltre che di disponibilità anche nel post-vendita.